venerdì, luglio 21, 2006

Sentenza vergognosa


Zidane e Materazzi entrambi puniti dalla Fifa. 3 giornate al primo e 2 al campione del mondo.
Una provocazione viene messa al pari di un fallo di reazione.
L’indignazione è molta: 3 giornate sono poche, per un gesto che sarebbe potuto costare davvero caro al nostro giocatore. 3 giornate sono un offesa se 2 ne vengono inflitte a Materazzi. Se è vero che ci vorrebbe più fair play in campo, questa sentenza crea un precedente pericoloso: da oggi i falli di reazione possono trovare giustificazione.
Quella testata in pieno petto avrebbe potuto provocare danni seri al nostro giocatore. La sentenza suona ancora più offensiva se si ripensa all’intervista rilasciata da Zidane. Dispiaciuto per i bambini che avevano visto quel gesto, ma non pentito. Il giocatore ha affermato che lo avrebbe rifatto.
Già era grave che Zidane venisse insignito del premio di miglior giocatore dei mondiali, ora questa sentenza.
Cosa sarebbe accaduto se i ruoli dei due giocatori fossero stati invertiti?
Se si pensa alle squalifiche subite dai nostri nazionali Totti (sputo) e De Rossi (gomitata) è inevitabile pensare che il verdetto Fifa sarebbe stato assai diverso.

L’indignazione è tanta, la voglia di “dirgliene di tutti i colori alla Fifa”, per usare le parole di Ignazio La Russa, è molta.

Ma non si illuda Zidane, non è sufficiente cancellare il suo gesto con il provvedimento Fifa. Le immagini della sua testata hanno fatto il giro del mondo. Le 3 giornate non cancelleranno l’onta di un gesto gravissimo.

1 commento:

attila ha detto...

Blatter può essere, a ragione, catalogato come il primo svizzero mafioso della storia. Chissà cosa c'è sotto...
Comunque buon per noi italiani, adesso potremo davvero girare a testa alta: quando successero i fatti di De Rossi e Totti, gli italiani hanno mostrato tutta la loro indignazione com'è giusto che sia, verso i due campioni che, proprio perchè tali, non si possono permettere di fare certe cose.
I francesi non sono capaci di ammettere che il loro eroe nazionale è un teppista violento. D'ora in avanti guardderemo alle vicende di Francia con l'occhio di chi è decisamnete superiore moralmente... in fondo ci è andata bene ;-)